Bonifiche ambientali

La bonifica di siti contaminati comprende tutte quelle azioni che hanno lo scopo di eliminare le sostanze inquinanti presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee, o perlomeno di ridurne la concentrazione entro i valori previsti dalla legge.

L’obiettivo finale delle bonifiche ambientali è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica. Recuperare e riqualificare aree compromesse riveste un ruolo strategico nella pianificazione territoriale ed è quindi di fondamentale importanza per restituire le aree dismesse alla comunità.

Tecno Servizi è in grado di lavorare con gli altri enti coinvolti (Ministero, Regione, Comuni, Città Metropolitana/Province e Agenzia di Tutela della Salute) e monitorare tutto il processo di bonifica, dalle indagini preliminari fino alla certificazione di avvenuta bonifica, verificando ogni passaggio tramite sopralluoghi, campionamenti, valutazioni tecniche e analisi laboratorio, nel rispetto di tutte le procedure previste.

L’attività di bonifica di siti contaminati consiste principalmente nella formulazione di valutazioni tecniche e in attività di controllo ambientale, in maggior parte di tipo ordinario, programmata e pianificata, ai fini della verifica della corretta esecuzione delle attività svolte.

Tecno Servizi si occupa di sopralluoghi e controlli sul sito durante l’esecuzione delle indagini, per verificare che queste siano conformi ai protocolli approvati; di determinazioni analitiche nelle proprie sedi laboratoristiche; di valutazioni tecniche dei documenti progettuali da approvare; di sopralluoghi e controlli nel corso della realizzazione degli interventi di bonifica e infine del collaudo finale della bonifica tramite sopralluoghi, campionamenti e verifiche analitiche, per accertare il raggiungimento degli obiettivi di bonifica fissati per le diverse matrici ambientali coinvolte.